Attività Nido

Le esperienze e le attività offerte ai bambini del Nido Panterarosa sono differenti e strettamente correlate all’età e al grado di maturazione dei piccoli. Per questo motivo esse si svolgono a gruppi, contenuti nel numero, e il più possibile omogenei.I bambini inferiori all’anno di età hanno bisogno di spazi sicuri di movimento libero sul pavimento, con oggetti interessanti, maneggevoli, sonori, alternati nella proposta con frequente periodicità (cestini dei tesori, cestini monotematici, pannelli tattili, materiali vari).

Per i bambini tra l’anno e i due anni di età le offerte sono il gioco di scoperta, il gioco simbolico, i giochi di manipolazione e travestimento, di movimento e di linguaggio. Le esperienze e le attività offerte ai bambini del nido sono improntate sui 5 sensi, fondamentali per la loro crescita ed evoluzione.

La Sezione NidoPrimavera (24-36 mesi) partecipa alla progettazione didattica annuale di laboratori e progetti per la sezione Nido  insieme alla Scuola dell’Infanzia, da cui però si differenzia per tempi e modalità attuative.

  • Maturazione dell’identità (sviluppare la capacità di sicurezza, di fiducia e stima di se e quella relazionale e comunicativa).
  • Conquista dell’autonomia (saper fare da solo, vivere con gli altri, collaborare, esprimere sentimenti).
  • Sviluppo della competenza (sviluppare la capacità senso-percettiva, comunicativa, motoria e creativa).

Ecco qualche esempio di attività che impegnano, ogni giorno, i piccoli del nido.

Attività di travaso

Il bambino, mentre gioca a “travasare” ,compie la prima esperienza sulla qualità degli oggetti e su come i materiali si comportano quando sono messi in relazione tra loro. Giocando al travaso sperimentano la cosiddetta motricità fine, ovvero la competenza relativa ai movimenti della mano e del polso.

Cesti monotematici
Bottigliette sensoriali
Dentro/Fuori
Sonagli sonori
Attività grafico-pittorica

Organizzazione Tipo

 Orari  Attività
8.00 – 9.30 Accoglienza
9.30 – 9.45 Snack di frutta
9.45 – 11.45 Attività e laboratori
11.45 -12.00 Riordino
12 – 12.30 Pranzo
12.30 – 13.00 Igiene personale/uscita part time
13.00 – 14.45 Nanna
14.45 – 16.15/16.40 Merenda/attività didattiche
!6.00 – 16.40 Uscita full time
16.40 – 18.00 Post scuola