Programma Didattico
Un percorso che inizia al Nido e prosegue all'Infanzia.
Campi di esperienza
I discorsi e le parole
Il bambino:
-Usa, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi,fa ipotesi sui significati
-Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale
-Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni;
-Inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati
-Racconta, inventa, ascolta e comprende la narrazione e la lettura di storie;
-È curioso, pone domande, discute, confronta ipotesi e spiegazioni;
-Riflette sulla lingua e confronta lingue diverse;
-Sviluppa fiducia e motivazione nell’esprimere e comunicare agli altri le proprie emozioni e domande, i propri ragionamenti e pensieri attraverso il linguaggio verbale;
-Formula ipotesi sulla lingua scritta e sperimenta le prime forme di comunicazione attraverso la scrittura;
-Sviluppa un repertorio linguistico adeguato alle esperienze e agli apprendimenti compiuti nei diversi campi di esperienza.
3 anni:
-Parlare ed esprimersi;
-Ascoltare e comprendere parole nuove;
-Usare il linguaggio per comunicare;
-Ascoltare e comprendere testi in rima;
-Interpretare ruoli e situazioni;
-Ascoltare e comprendere il significato di una storia;
-Esprimersi attraverso sistemi simbolici, immagini e segni presenti nella realtà.
-leggere le immagini e descriverle
4/5 anni:
-prendere parte alle conversazioni con i coetanei e gli adulti;
-partecipare al dialogo esprimendo idee e ipotesi
-ampliare la produzione lessicale;
-potenziare le capacità di ascolto;
-utilizzare il linguaggio per comunicare, parlare di sé e raccontarsi;
-ascoltare e memorizzare testi in rima;
-interpretare ruoli e situazioni;
-raccontare esperienze vissute rispettando l’ordine temporale
-ascoltare e comprendere il significato di eventi e racconti;
-Descrivere personaggi e ambienti delle favole e trovare uguaglianze e similitudini;
-esporre e rielaborare racconti;
-interpretare segni e codici
-familiarizzare con le lingue;
-familiarizzare con la lingua scritta
-produrre scritture spontanee
-Manifestazioni
-Uscite didattiche
Il corpo e il movimento
-Vive pienamente la propria corporeità,ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo
-Matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola
-Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola eall’aperto
– Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli atri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva
-Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento.
-Riconosce le differenze sessuali e di sviluppo
-Raggiunge autonomia personale nell’alimentarsi, nel vestirsi e nell’igiene personale
-Sperimenta schemi posturali e motori
-Conosce le potenzialità espressive e relazionali del corpo
-conoscere le parti del corpo
-vestirsi,mangiare e utilizzare il bagno in modo autonomo
-manipolare materiali per rappresentare la figura umana
-riprodurre graficamente la figura umana
-sperimentare la possibilità di esprimere se stessi attraverso il libero movimento;
-esprimersi attraverso il gioco e il movimento;
-esprimere le emozioni con il corpo;
-relazionarsi positivamente con gli altri attraverso il corpo;
-raccontare brevi storie attraverso il movimento e la gestualità;
-muoversi nello spazio per esplorarlo e conoscerlo
-rispettare le regole dei giochi e accettare ruoli diversi
4/5 anni:
-rappresentare espressioni emotive con varie tecniche
-comunicare con il corpo le proprie emozioni;
-sperimentare nuove possibilità comunicative con una pluralità di linguaggi;
-utilizzare il linguaggio non verbale e la drammatizzazione per raccontare storie;
-condividere esperienze attraverso il contatto corporeo;
-potenziare la motricità fine della mano;
-sperimentare diverse forme di rappresentazione della figura umana;
-interagire con gli altri per comunicare il proprio punto di vista;
-riconoscere e rispettare le diversità espressive degli altri;
-esplorare con i sensi lo spazio, gli oggetti e i materiali della scuola;
-sperimentare la possibilità di modificare il contesto;
-sperimentare l’esplorazione diretta con l’ambiente;
-coordinare gli spostamenti del corpo nello spazio;
-riconoscere destra/sinistra su se stesso
-conversazioni e condivisioni di esperienze,attività manipolative e grafico
-pittoriche,ascolto di brani musicali, esplorazione sensoriale dell’ambiente
-narrazione di storie, filastrocche, canzoni e giochi cantati
-uscite didattiche Giochi di finzione, giochi con le regole, percorsi guidati, giochi di coordinazione dinamica e di equilibrio
-Manifestazioni
-Uscite didattiche
Osservazione sistematica e occasionale; schede strutturate; comportamento corretto dei bambini; conversazioni libere e guidate, gioco libero o strutturato.
Il se’ e l’altro
-conosce l’ambiente scolastico;
-gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri;
-sa stabilire relazioni positive e di fiducia con adulti e compagni;
-sa comunicare i propri bisogni;
-partecipa attivamente alla vita scolastica
-diviene consapevole delle proprie esigenze e sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato;
-sa seguire regole di comportamento ed assumersi responsabilità;
-si confronta con i compagni per raggiungere un obiettivo comune;
-si pone domande su ciò che è bene e ciò che è male;
-inizia a sperimentare vari canali comunicativi;
-sviluppa l’autostima e lo spirito di iniziativa;
-sperimenta le possibilità espressive del proprio corpo attraverso vari linguaggi
-conoscere il contesto scolastico;
-affrontare con serenità il distacco
-riconoscere ed esprimere emozioni e sentimenti
-rispettare regole di gioco, collaborazione, convivenza;
-stabilire relazioni positive con adulti e compagni;
-partecipare alle attività di sezione;
-rafforzare l’autonomia
-lavorare in gruppo
4/5 anni:
-riconoscere la propria identità in rapporto agli altri ed a se stesso;
-vivere con fiducia e progressiva autonomia ambienti, proposte e nuove relazioni;
-conoscere e rispettare le regole di gioco e di convivenza;
-acquisire consapevolezza e padronanza del proprio corpo;
-partecipare e collaborare alle attività di gruppo;
-riconoscere il proprio contesto di appartenenza;
-consolidare il concetto di appartenenza allo spazio in cui si vive;
-interagire con adulti e compagni adottando un atteggiamento collaborativo;
-ascoltare e comprendere storie;
-raccontare, interpretare, inventare storie e racconti;
-sperimentare varie tecniche espressive
-acquisire consapevolezza delle proprie capacità;
-sperimentare il rispetto dell’altro e della diversità
-utilizzare simboli condivisi;
-confrontare proprie e altrui esperienze
-recuperare valori condivisi per regolare il proprio comportamento
-pittoriche; attività finalizzate alla comprensione di regole scolastiche, al consolidamento dei ritmi e all’autonomia dei comportamenti (attività di routine, calendario settimanali, incarichi);rappresentazione grafica delle esperienze; osservazione dei fenomeni naturali.
-Manifestazioni
-Uscite didattiche
Immagini,Suoni,Colori
-comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
-inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attivitàmanipolative: utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative.
-Segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, visivi, musicali, di animazione, ecc.); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte;
-è creativo con i materiali di cui dispone;
-percepisce e produce suoni e rumori attraverso l’uso della voce, del corpo e degli oggetti;
-sperimenta e produrre semplici sequenze sonore e musicali;
-scopre il paesaggio sonoro.
-favorire esperienze di manipolazione
-sperimentare tecniche diverse
-Esprimere sul foglio sentimenti, emozioni, fantasie, esperienze
-comunicare con linguaggi non verbali
-disegnare la figura umana
-produrre battute ritmiche o melodie, eseguire brevi canti
-differenziare i suoni e i rumori dell’ambiente
-produrre sonorità con materiali diversi
-partecipare alle attività corali
-stimolare la manualità in maniera creativa
-comprendere le espressioni del viso e del corpo
4/5 anni:
-comunicare, esprimere emozioni, raccontare, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente
-esprimersi attraverso la drammatizzazione
-sperimentare tecniche manipolative ed espressive
-esprimere sul foglio sentimenti, emozioni, fantasie, esperienze
-disegnare con uso appropriato dei colori
-produrre creativamente attraverso tecniche pittoriche e plastiche;
-padroneggiare gli strumenti necessari alla fruizione dei linguaggi espressivi, artistici, visivi, multimediali.
-Drammatizzazioni e ascolto di musiche .Produzione di suoni e ritmi
-Canti e costruzione di strumenti musicali.Attività di espressione corporea con ritmi e musiche.Ascolto e riproduzioni di fiabe musicali
-Rappresentazioni musicali
-Manifestazioni
-Uscite didattiche
-dramma per incentivare la relazione comunicativa tra bambini.Laboratorio musicale con gli esperti.
La conoscenza del mondo
-colloca correttamente nello spazio se stesso, oggetti e persone;
-sviluppa un senso di appartenenza;
-osserva fenomeni naturali sulla base di criteri o ipotesi, con attenzione e sistematicità;
-raggruppa e ordina secondo criteri diversi;
-confronta e valuta quantità;
-coglie le trasformazioni naturali;
-decodifica e utilizza simboli, tabelle per registrare eventi;
-esercita potenzialità sensoriali e conoscitive;
-si orienta nel tempo della vita quotidiana;
-segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali;
-utilizza un linguaggio appropriato per descrivere le osservazioni e le esperienze;
-è curioso, esplorativo, pone domande, discute;
-sviluppa un repertorio linguistico adeguato alle esperienze e agli apprendimenti
-ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri, sia con quelle necessarie pereseguire le prime misurazioni
-conoscere l’ambiente scolastico;
-utilizzare i cinque sensi per conoscere, riconoscere, riprodurre e raggruppare i diversi aspetti della realtà;
-acquisire il concetto di successione temporale;
-partecipare ad un progetto comune;
-individuare e distinguere dimensioni (grande – piccolo);
-individuare quantità (tanto – poco – niente);
-raggruppare in base al colore;
-individuare aspetti stagionali;
-orientarsi nello spazio (dentro – fuori);
-confrontare per cogliere differenze;
-porsi domande
4/5 anni:
-riconoscere e diversificare gli spazi dell’ambiente scuola;
-partecipare ad un progetto comune;
-registrare dati e metterli a confronto;
-cogliere le caratteristiche di un ambiente naturale;
-sperimentare osservazioni di tipo scientifico;
-organizzare uno spazio circoscritto con oggetti o segni grafici;
-individuare quantità numeriche;
-simbolizzare le conoscenze;
-associare quantità
-simbolo;
-confrontare quantità (di più – di meno – uguale)
-ricostruire sequenze temporali;
-cogliere la ciclicità di eventi;
-riconoscere e produrre forme;
-classificare in base a due attributi;
-formulare ipotesi e riflessioni;
-costruire insiemi;
-utilizzare simboli numerici;
-utilizzare in maniera creativa vari materiali;
-sperimentare nuove forme e materiali
-percettivi, giochi logico
-matematici, raggruppamenti e costruzioni di insiemi, costruzione di cartelloni di sintesi, esercizi
-gioco di numerazione e classificazione, esplorazione del territorio
-uscite didattiche,uso di un linguaggio corretto e specifico, ascolto di messaggi e testi, lettura di immagini,attività manipolative , costruttive e grafico
-pittoriche, osservazione dei fenomeni naturali, proiezioni di filmati, laboratori sensoriali.
-Manifestazioni
-Uscite didattiche