☘ - Lab. Creativo Espressivo
☘ - Lab. Ed.Civica
☘ - Favolando
☘ - Coding Kids
€ - Lab. di Musica - Metodo Suzuki
€ - Scienza Semplice New!
☘ - Lab. di Educazione Ambientale
☘ - Lab. di Psicomotricità
(dai 24 mesi in poi)
Il laboratorio creativo-espressivo mira a stimolare i bambini a scoprire e imparare a utilizzare diverse tecniche e modalità espressive di tipo artistico e creativo.
Al fine di rendere l’esperienza interessante inizialmente sarà assecondato il bisogno dei bambini di toccare, giocare e sperimentare con il materiale proposto.
Il contatto con materiali e strumenti differenti porterà i bambini a sviluppare la loro fantasia e a immaginare diverse possibilità e soluzioni per creare dal materiale informe un oggetto definito e personalizzato.
Obiettivi del Progetto:
- Sperimentare e conoscere differenti tecniche e modalità espressive-creative;
- Sperimentare e utilizzare diversi materiali e strumenti;
- Migliorare la manualità;
- Sviluppare la capacità di trasformare e assemblare i materiali esplorando diverse forme espressive;
- Esprimere i propri stati d’animo e le proprie emozioni attraverso il linguaggio artistico-creativo;
- Sviluppare capacità di problem-solving;
- Sviluppare la fantasia, l’immaginazione e la creatività attraverso immagini e materiali;
- Aumentare l’autostima e a fiducia nelle proprie capacità;
(dai 24 mesi in poi)
Educare i bambini al rispetto reciproco e trasmettere attraverso giochi ed attività quotidiane i concetti di uguaglianza, onestà e tolleranza sono i punti di partenza per una corretta concezione di sé nella società circostante. Anche il rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda è uno degli aspetti fondamentali per un’educazione alla convivenza civile.
Obiettivi del Progetto:
-
- Educare i bimbi al rispetto
-
- Educare al bene comune
-
- Rispetto delle regole
-
- Apprendere il concetto di convivere in armonia con la natura
(dai 30 mesi in poi)
Leggeremo e drammatizzeremo bellissime favole di Autori immortali quali Andersen Collodi Grimm Goethe Perrault insieme ai Panterini con la collaborazione dei genitori che a casa contribuiranno al progetto di comprensione della morale e dell’ambientamento fiabesco.
Le attività di Coding mirano allo sviluppo del “problem solving”.
Grazie ad esso si definiscono le procedure necessarie alla risoluzione di un problema, che devono essere attuate da un esecutore per raggiungere degli obiettivi.
IL CODING NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA*
L’attività proposta ha l’obiettivo di avviare nel bambino il pensiero informatico senza l’utilizzo del computer, attraverso un approccio ludico che coinvolge la motricità e/o attraverso schede didattiche.
L’attività introduce gli allievi all’utilizzo degli algoritmi, ovvero a trovare procedimenti per la risoluzione di problemi attraverso sequenze di operazioni che possono essere generalizzate.
TEMA CODING KIDS
Cucciola, la piccola Panterina alla ricerca della sua mamma, dovrà attraversare una foresta piena di pericoli e ostacoli per abbracciare la sua adorata mamma.
Programma da definire
Contenuti Progetto Riciclo:
-percepire e discriminare materiali diversi;
-saper distinguere tra elementi naturali e artificiali;
-conoscere le principali risorse della natura;
-intuire la responsabilità individuale nella salvaguardia dell’ambiente;
-saper decodificare simboli relativi alla tutela ambientale ed alla raccolta differenziata;
-stimolare la creatività attraverso il riutilizzo dei materiali di recupero
La pratica psicomotoria è finalizzata ad accogliere e rispondere ai bisogni del bambino, aiutandolo nel suo normale percorso evolutivo.
Favorisce lo sviluppo delle potenzialità espressive , creative e comunicative, riferite sia all’ambito motorio che a quello simbolico/cognitivo e affettivo/relazionale.